L’ MBTI – Myers Briggs Type Indicator. CHI SONO IO?

L’ MBTI – Myers Briggs Type Indicator.
CHI SONO IO?

L’MBTI è uno strumento di indagine personale con cui individuare caratteristiche, potenzialità e inclinazioni naturali di ogni individuo. Fondato sulla teoria dei Tipi Psicologici di Jung e arricchito e sviluppato dal contributo successivo di due donne, Katharine Cook Briggs e la figlia Isabel Briggs Myers, viene oggi usato in tutto il mondo da migliaia di organizzazioni (società, aziende, servizi pubblici, università…) e individui, per lavorare in ottica positiva sia sulla conoscenza di sé, che dell’altro, con l’obiettivo di aumentare la propria consapevolezza e di sviluppare i punti di forza del singolo o dei gruppi.

I Tipi individuati dall’MBTI sono 16 in tutto e sono contraddistinti da 4 diverse preferenze relative a 4 diverse dimensioni: la combinazione dinamica delle 4 preferenze determina le caratteristiche fondanti della personalità individuale. Nessun Tipo è migliore dell’altro, semplicemente ogni Tipo è diverso e funziona in modo diverso. La comprensione del proprio Tipo psicologico aiuta a capire i propri processi mentali e comportamentali, le proprie naturali inclinazioni, i propri punti di forza e di debolezza e in quali ambiti sia più possibile essere efficaci e trovare soddisfazione personale. Come diceva Albert Einstein:

“Ognuno di noi potenzialmente è un genio. Ma se si giudica un pesce da come si arrampica su un albero, questo passerà la vita a considerarsi un inetto!”.

Conoscere il proprio Tipo Psicologico ci aiuta a capire la nostra reale natura e ad investire in maniera più consapevole sul suo miglior sviluppo.

Dal 2016, dopo aver conseguito la certificazione per l’utilizzo dell’MBTI, lavoro con singoli e gruppi per individuare il loro Tipo e le relative possibilità di crescita e di autorealizzazione, con l’obiettivo di aiutare ciascuno a capirsi, “nutrirsi” e svilupparsi al meglio.

Se desideri conoscere il tuo Tipo o approfondire l’MBTI,