26 Ott MBTI
L’ MBTI® – Myers Briggs Type Indicator
L’MBTI® è uno strumento di indagine personale che facilita l’individuazione di attitudini, potenzialità e inclinazioni naturali di ogni individuo. Fondato sulla teoria dei Tipi Psicologici di Jung, e arricchito e sviluppato dal contributo successivo di due donne, Katharine Cook Briggs e la figlia Isabel Briggs Myers, viene oggi usato in tutto il mondo da migliaia di organizzazioni (società, aziende, servizi pubblici, università…) e individui, per lavorare in ottica positiva sia sulla conoscenza di sé, che dell’altro, con l’obiettivo di aumentare la propria consapevolezza e di sviluppare i punti di forza del singolo e dei gruppi.
Per lavorare con bambini e adolescenti – in base agli stessi principi e con le stesse finalità – è stato sviluppato un indicatore specifico: l’MMTIC® Murphy-Meisgeier Type Indicator for Children semplificato e adattato per poter essere meglio compreso e utilizzato dai più piccoli.
La comprensione del proprio Tipo psicologico, sia negli adulti che nei ragazzi, aiuta a capire i propri processi mentali e comportamentali, le proprie naturali inclinazioni, i propri punti di forza e di debolezza e in quali ambiti sia maggiormente possibile essere efficaci e trovare soddisfazione personale. Come diceva Albert Einstein:
Ognuno di noi potenzialmente è un genio. Ma se si giudica un pesce da come si arrampica su un albero, questo passerà la vita a considerarsi un inetto!